Primo incontro del tavolo istituzionale di confronto sulla linea ferroviaria Firenze-Arezzo-Chiusi

Si è svolto questa mattina il primo incontro del tavolo istituzionale di confronto dedicato alla linea ferroviaria Firenze–Arezzo–Chiusi, convocato dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni e che vede coinvolti Regione Toscana, enti locali, Rfi, Trenitalia e i rappresentanti dei pendolari.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi legati ai cantieri di rinnovo dei binari sulla linea Firenze–Arezzo, nel tratto Rovezzano–Incisa Valdarno e nella stazione di San Giovanni Valdarno, oltre agli interventi infrastrutturali che interesseranno il nodo fiorentino. È stato inoltre annunciato da Trenitalia il ripristino del treno regionale 18754 Arezzo–Firenze, a seguito delle sollecitazioni avanzate dalla Regione Toscana e delle numerose segnalazioni provenienti dal territorio.
Nella sede di San Giovanni Valdarno erano presenti la presidente della Conferenza zonale dei sindaci e sindaco di San Giovanni Valentina Vadi,
Paolo Nannini sindaco di Bucine, Michele Rossi sindaco di Castelfranco Piandiscò, Jacopo Tassini sindaco Laterina Pergine Valdarno, Giacomo Certosi sindaco di Rignano sull’Arno, Federico Tognazzi assessore di Terranuova Bracciolini e Mania Marini in rappresentanza dei pendolari del Valdarno. Altri sindaci e assessori del Valdarno erano collegati da remoto
La dichiarazione della presidente della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino, Valentina Vadi:
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova modalità di confronto periodico inaugurata dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni, che coinvolge in maniera stabile le amministrazioni locali, i Comitati dei pendolari, RFI e Trenitalia. È un metodo che riteniamo fondamentale per affrontare con serietà e continuità le criticità del servizio ferroviario e per individuare soluzioni condivise.
Nel corso dell’incontro di questa mattina si è parlato in modo approfondito dei cantieri aperti, dal rinnovo dei binari sulla linea lenta Rovezzano–Incisa al rinnovo dei binari nella stazione di San Giovanni Valdarno, fino ai lavori infrastrutturali che interesseranno il nodo fiorentino e che comporteranno inevitabili disagi, in particolare in alcuni fine settimana di fine gennaio.
Un risultato importante emerso dal tavolo è il ripristino del treno 18754 Arezzo–Firenze, una richiesta che avevamo sostenuto con forza e che, grazie all’interessamento dell’assessorato e anche ai nostri sindaci del territorio Paolo Nannini sindaco di Bucine e Jacopo Tassini sindaco di Laterina Pergine Valdarno, rappresenta una risposta concreta alle esigenze di molti pendolari. È un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e dimostra l’utilità di un confronto diretto e costante.
Guardiamo ora con attenzione al prossimo incontro già fissato per il 15 aprile, nel quale intendiamo affrontare un tema per noi centrale e strategico: l’arrivo dei nuovi treni ad alta velocità previsti per il 2026, un passaggio fondamentale per migliorare la qualità del servizio e rendere il trasporto ferroviario sempre più adeguato ai bisogni del nostro territorio”.