L’INCONTRO DELLA CONFERENZA ZONALE DEI SINDACI DEL VALDARNO ARETINO CON LA DIREZIONE DELLA ASL TOSCANA SUD EST SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE NEL TERRITORIO FINANZIATE CON FONDI PNRR

Questa mattina, nella Conferenza integrata dei sindaci del Valdarno aretino, insieme alla direzione della Asl Toscana sud est, si è svolto un incontro importante per fare il punto sullo stato di avanzamento dei tre progetti legati alle nuove strutture socio-sanitarie che, grazie ai finanziamenti del PNRR, sono attualmente in fase di realizzazione nel territorio: le due Case di comunità hub di San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, e l’Ospedale di comunità di Cavriglia.

Alla conferenza erano presenti il direttore generale della Asl Toscana sud est Marco Torre, la direttrice sanitaria Barbara Innocenti, la direttrice dei servizi sociali di area vasta Patrizia Castellucci, la direttrice della zona distretto Elena Rebora, oltre ai sindaci e ai rappresentanti dei Comuni del Valdarno aretino. È stato un incontro molto proficuo, durante il quale il direttore generale ha illustrato in maniera dettagliata lo stato di avanzamento dei lavori delle tre strutture.

Tra queste la Casa di comunità hub di San Giovanni Valdarno è quella che sarà completata per prima, entro la fine dell’anno; l’apertura è prevista per la primavera del 2026. Richiederanno più tempo i lavori alla Casa di comunità di Terranuova Bracciolini e all’ospedale di comunità di Cavriglia.

È stato sottolineato che la Casa della Comunità hub di San Giovanni sarà dotata non solo dei medici di medicina generale, ma anche di ambulatori per visite specialistiche e della continuità assistenziale (guardia medica). Per quanto riguarda le specialistiche saranno presenti la neurologia, la pneumologia, la diabetologia, la cardiologia. A disposizione dei medici e del personale sanitario macchinari importanti come l’ecografo, lo spirografo, l’elettrocardiografo. Sarà inoltre possibile effettuare esami del sangue approfonditi e specifici.

Un maggiore dettaglio sull’organizzazione interna degli spazi e dei servizi erogati nelle due Case di Comunità hub e nell’Ospedale di Comunità sarà fornito in un prossimo incontro, previsto per la seconda metà di gennaio 2026, durante il quale il direttore generale presenterà una proposta organizzativa più precisa e articolata che farà riferimento anche allo stato organizzativo delle casa di comunità spoke.

L’incontro è stato molto positivo e la Conferenza dei sindaci ha espresso il proprio ringraziamento alla Direzione generale per il metodo di confronto diretto e costruttivo sui temi legati alla sanità e alla sanità territoriale del Valdarno.